WEBINAR DELL’ISTITUTO SUPERIORE
DI SCIENZE RELIGIOSE DI MILANO
ETTY HILLESUM, LA RAGAZZA CHE TROVÒ DIO DURANTE LA SHOAH
Perchè la sua vita e il suo pensiero possono sostenere e incoraggiare in modo speciale proprio le donne e gli uomini del nostro tempo
(Sabato 18 gennaio 2025, 9.30 – 12.00)
L’istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano propone il Webinar “Etty Hillesum, la ragazza che trovò Dio durante la Shoah. Perchè la sua vita e il suo pensiero possono sostenere e incoraggiare in modo speciale proprio le donne e gli uomini del nostro tempo”.
Docente: prof.ssa Cristina Uguccioni, giornalista. Lavora per diverse testate (tra cui Avvenire, L’Osservatore romano, catt.ch), ha scritto e curato una decina di libri. Svolge attività di docenza in materia di comunicazione in Master universitari e workshop.
Questo webinar si propone di presentare la straordinaria figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz. Inizialmente lontana da Dio, Lo ritrova proprio nel corso della grande tragedia del Novecento, la Shoah, divenendo una donna piena di amore e di pace interiore capace di affermare: “Vivo costantemente in intimità con Dio”. L’obiettivo del webinar è duplice: 1) attraverso il Diario e le Lettere, raccontare la vita di questa giovane donna, le sue scelte, il suo incontro con Dio, il suo pensiero sulla vita, l’amore, il futuro, gli altri, il bene e il male; 2) mostrare che il pensiero di Etty è particolarmente utile proprio agli uomini e alle donne del nostro tempo. Li può sostenere, incoraggiare, istruire su molteplici temi: ad esempio, la gratitudine, il rapporto con le generazioni che verranno, il modo di vivere e intendere la preghiera, il problema del male, i motivi per scegliere il bene, il valore della vita e molto altro.
Costo: 15 euro
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.issrmilano.it/ segreteria@issrmilano.it – tel. 02.86318503