Carissimi,
nel pomeriggio di ieri, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stata firmata l’Intesa fra il Presidente della CEI, card. Matteo Zuppi, e il Ministro Giuseppe Valditara, prevista dalla Legge 159/19, in vista della procedura per l’assunzione in ruolo degli insegnanti di religione cattolica.
Vi allego il comunicato inviato dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e ripreso da diversi organi di informazione. In esso trovate i contenuti del testo sottoscritto.
Come già scritto in precedenza, sarà proposto in collaborazione con l'ISSR un corso di formazione online totalmente gratuito a tutti coloro che ne vorranno usufruire.
Nel merito del corso di formazione e della documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di idoneità, forniremo a voi tutte le indicazioni per tempo ma a tempo debito: ora è inutile chiamare in ufficio o scrivere mail perché potremo rispondere solo nel momento in cui il bando sarà pubblicato, in quanto queste informazioni saranno lì contenute.
Quanto avvenuto è motivo di vera soddisfazione e costituisce un ulteriore passo verso il concorso – nella duplice forma: ordinaria e straordinaria – a cui parteciperanno molti di voi.
Nell'attesa, vi confermo nel vostro operato a nome del Vescovo nella cura delle giovani generazioni e prego che non siate "prede" di "sentimenti improvvisi e scomposti" che vi distoglierebbero innanzitutto dal vostro servizio e di certo vi toglierebbero la serenità di fronte a questo passo.
Nella stima di ciascuno,
dGB