Cari insegnanti,
vi scrivo queste righe con un sentimento di profonda riconoscenza nel cuore e gratitudine al Signore per aver fatto incrociare le nostre vite con persone significative: mi sto riferendo a fra Paolo (così chiamo S.E. Mons. Martinelli) e Antonella Zago.
Ieri ho appreso la decisione di papa Francesco di chiamare fra Paolo, nostro Vescovo Ausiliare e Vicario Episcopale per la Scuola, a succedere a Mons. Hinder come Vicario Apostolico per l'Arabia meridionale. Riporto di seguito un estratto della comunicazione ufficiale:
“Alle 12 di oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che il Santo Padre ha nominato Sua Eccellenza Mons. Paolo Martinelli Vicario apostolico del Vicariato dell’Arabia meridionale. Mons. Martinelli succede così a Sua Eccellenza Mons. Paul Hinder. Mons. Paolo Martinelli, religioso cappuccino, è attualmente Vicario episcopale per Vita consacrata e Vicario per la Pastorale scolastica della Diocesi di Milano”.
Le parole dell'Arcivescovo alla notizia sono state "riconoscenza e ammirazione". Mi sento di condividerle appieno perché esprimono in modo sintetico quanto la persona di fra Paolo ha significato per noi del Servizio IRC: sempre presente con grande umiltà e profondo accompagnamento, anche nelle situazioni più complesse.
La stima e la fiducia reciproca che ci ha uniti, ci ha permesso di affrontare questi anni di tempesta che abbiamo vissuto nel mondo della scuola. Sono grato di averlo conosciuto e auguro a lui ogni benedizione del Signore per la sua futura missione, sicuro che lo Spirito Santo lo accompagnerà in ogni decisione a cui sarà chiamato.
Qui trovate la notizia ufficiale e la biografia di fra Paolo.
Lo scorso giovedì abbiamo salutato ufficialmente la cara Antonella che, dopo tanti anni dedicati al vostro servizio, ha raggiunto la meritata pensione.
Oltre ad aver sempre svolto con competenza e attenzione i compiti del Servizio IRC, anche soffrendo per alcune situazioni, per tutti noi è stata quella "donna speciale" che ha portato la presenza di Gesù bambino nella quotidianità.
Infatti Antonella è particolarmente devota alla nascita del Bambino e la sua passione per il presepio ci ha accompagnato in tutti questi anni trascorsi insieme. Che il Signore Gesù possa benedire il tempo che ora trascorrerà come moglie, madre, nonna, catechista... Ovunque lo Spirito la chiamerà a servire, ho la certezza che saprà "contagiare" con la semplicità che la scena della natività traduce.
La posizione lasciata da Antonella, da oggi sarà occupata da Emanuela Orlando, già facente parte della segreteria IRC.
Accogliamo con gioia Laura Menescardi che, a sua volta, inizierà come segretaria.
A breve terminerà l’incarico un'altra figura per noi significativa, in modo particolare per la formazione in servizio: nel prossimo mese di giugno don Alberto Cozzi, preside dell'ISSR, terminerà il suo mandato. Attendiamo la nomina del successore da parte dell'Arcivescovo.
In conseguenza a quanto appena descritto, chiedo a ciascuno di voi una preghiera in questo mese di maggio affinché Maria, nostra Madre, accompagni tutte le persone coinvolte in questi cambiamenti apicali e custodisca coloro che avranno la responsabilità della successione.
dGB