La valutazione dell’IRC nella scuola primaria

Il Ministero dell’Istruzione, in data 4 dicembre 2020, ha pubblicato l’ordinanza (vedi allegato) sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, con le rispettive linee guida e una nota contenente le indicazioni operative.

Da tale documentazione si evince che, almeno per il momento, non è prevista per l’IRC la formulazione di un giudizio descrittivo come valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria, ma è ribadito l’impiego di un giudizio sintetico, che resta disciplinato dall’art. 2, commi 3 e 7, del decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017; dunque, “rimangono invariate le modalità per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica”, che è comunque resa su una nota distinta, con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.

Facendo riferimento alle circolari ministeriali n. 20/1964 e n. 491/1996 e tenendo conto, nel contempo, delle mutate esigenze di carattere pedagogico-didattico, ecco un esempio per ogni ordine e grado di scuola, di giudizi sintetici per la valutazione periodica e finale dell’IRC:


Eccellente (= 10 – Livello avanzato)
Ottimo (= 9 – Livello avanzato)
Distinto (= 8 – Livello intermedio)
Buono (= 7 – Livello intermedio)
Sufficiente (= 6 – Livello base)
Non sufficiente (= 1-5 – Livello iniziale, in via di prima acquisizione)

 

Ulteriore normativa di riferimento in allegato al presente documento.

Files