IMPARARE A STARE NELLA SCUOLA IN UN TEMPO SOSPESO

DonGB
2 Novembre 2020
Destinatari
Infanzia, Primaria, Sec. 1° grado, e Sec. 2° grado
Tipo
Comunicazione dal Servizio IRC
Oggetto
Consulta regionale di Pastorale per la Scuola: percorso formativo

Carissimi tutti,

ho grande piacere informarvi del percorso formativo dedicato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (ma non solo!), come da oggetto della presente.

Il progetto nasce da una sensibilità della diocesi bergamasca che ha raccolto il bisogno emergente dai docenti della secondaria e la Consulta regionale di Pastorale per la Scuola, valutata l'iniziativa e la qualità alta della proposta, l'ha fatto proprio attraverso una sponsorizzazione e diffusione dello stesso.

La scuola rimane aperta, anche se la secondaria di secondo grado sta attraversando un momento particolare di "confusione" tra D.A.D. e D.D.I. e, stante le ultime notizie riportate dai media, anche il primo grado vivrà dei "cambiamenti".

Occorre nuovamente "imparare a stare nella scuola in questo tempo sospeso" a partire da noi educatori: eccovi la sintesi dell'opportunità che la Consulta regionale ci offre gratuitamente: 

  • MARTEDÌ10 NOVEMBRE - ABITARE LA CRISI PENSANDO IL FUTURO - L’insegnante nel contesto sociologico attraversato dalla pandemia
    PROF. MAURO MAGATTI (Sociologo ed economista, Docente ordinario di Sociologia e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
    L'incontro offre ai docenti un'analisi e una panoramica della situazione sociale ed economica nel tempo dell’emergenza Covid-19.
    Insegnanti e alunni come interpretano gli eventi che stanno accadendo e come possono preparare il futuro dentro una scuola in forte cambiamento?
  • MARTEDÌ17 NOVEMBRE - LA CONNESSIONE EMOTIVA - Emozioni e relazioni di docenti e studenti nella dimensione emergenziale
    Dott.ssa IVANA SIMONELLI (Psicologa Psicoterapeuta e Psicopedagogista, Terapeuta EMDR Practitioner - Fondatrice Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce©)
    Quali emozioni attraversano gli insegnanti nella dimensione personale/professionale?
    Quali emozioni hanno portato i ragazzi in questi mesi nella classe in presenza e portano nella classe digitale? Quali prospettive, parole, gesti, espressioni poter portare nella relazione tra insegnante/studente laddove possono essere presenti anche indicatori di traumatizzazione? La proposta formativa, si concentrerà sulla possibilità di fornire ai docenti indicazioni psicopedagogiche specifiche e strumenti il più possibile semplici e concreti, su misura, per affrontare le sfide della scuola in emergenza.
  • MARTEDÌ 24 NOVEMBRE - I FONDAMENTI DEL FARE SCUOLA NELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA
    PROF. PIERPAOLO TRIANI (Professore ordinario di Pedagogia generale . Direttore del centro studi per l’educazione alla legalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)
    La situazione di emergenza che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ci costringe a riflettere su quali siano i fondamenti del “fare scuola”. La questione non è solo tecnico - metodologica, ma peculiarmente pedagogica in quanto chiama in causa le finalità che intendiamo assegnare alla scuola e conseguentemente le forme di insegnamento, di relazione educativa, di professionalità docente che intendiamo coltivare. Che cosa abbiamo imparato in questi mesi? Su quali aspetti porre particolare attenzione? La riflessione si articolerà tenendo presenti queste domande.

Come avrete certamente notato, relatori e contenuti sono pensati appositamente per l'attuale contesto storico; il tempo degli incontri è quello serale (20,45-22,00) per permettere la fruizione e la partecipazione gratuita perché nessuno si senta escluso!

Mi permetto di suggerire che il corso può essere seguito non solo da docenti della secondaria, ma anche da tutti gli educatori che si ritenessero coinvolti dall'argomento. Eccovi il link immediato per l'iscrizione: http://www.afppatronatosv.org/iscrizioni

 

Sperando di aver fatto cosa gradita, nel pdf allegato trovate la locandina completa,

dGB

Files