Ultimo aggiornamento: 21/5/2020
Considerazioni nel merito dell'IRC
ed in particolare per gli IdR
Dalla lettura integrale del testo si evince che:
- non viene citata alcuna materia, di conseguenza neppure l'IRC;
- il riferimento normativo citato dall'ordinanza in cui è contenuta la modalità della valutazione dell'IRC è il Testo Unico (decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”);
- l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe;
- il calendario degli esami è stabilito dal dirigente scolastico o dal coordinatore delle attività educative e didattiche;
- in sede di scrutinio finale, il consiglio di classe tiene conto dell’attività didattica effettivamente svolta (in presenza e a distanza); le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale degli scrutinio;
- tenuto conto delle suddette valutazioni, della valutazione dell'elaborato e della sua presentazione orale (=video conferenza), del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi.
Si esprime quindi il seguente parere sul comportamento pratico da adottarsi da parte degli IdR:
- nulla vieta che l'alunno possa presentare un lavoro con collegamenti a tutte le discipline, quindi anche a Religione Cattolica, perché l'esame è pluridisciplinare;
- l'IdR fa parte del Consiglio di Classe ed è quindi presente in sede di valutazione e ogni volta che lo stesso Consiglio si riunisce;
- il voto di "comportamento" deve essere attribuito da tutto il consiglio di classe, quindi anche dall'IdR;
- l'IdR contribuisce all'attribuzione del voto degli alunni che si sono avvalsi dell'IRC, anche se l'IRC non è materia d'esame;
- per gli alunni che si sono avvalsi dell'IRC, l'IdR redige una speciale nota, da consegnare unitamente alla scheda o alla pagella scolastica;