Cari docenti,
ho la percezione viva che in questo tempo di emergenza state svolgendo la vostra missione educativa cercando di stare vicino ai vostri studenti con un grande spirito di adattamento alle novità che la didattica on line impone.
Con lo scopo di sostenervi ho deciso di anticipare i tempi della messa a regime della nuova piattaforma IRCMI fornendovi così l’opportunità di connettervi agevolmente tra di voi e col servizio IRC.
Vivere comunitariamente ci rinforza, non ci fa sentire smarriti o disarmati, e ci permette un confronto metodologico ed educativo, ora più che mai indispensabile, per la cura degli studenti. Penso che nessuno sia stato preparato ad affrontare questa emergenza e nessuno possa dire di sentirsi completamente a suo agio, soprattutto se solo.
Per far fruttificare il vostro talento e lasciarsi stimolare dalle intuizioni e dall’esperienza di altri colleghi IdRC, la nostra nuova piattaforma IRCMI utilizza uno strumento social all'avanguardia con cui è connessa: Telegram. Si tratta di una applicazione opensource, gratuita, che usa la crittografia più sicura e che non comporta alcuna profilazione dell'utente. E' disponibile per qualsiasi strumento digitale voi utilizziate, cellulare, tablet, pc o sistema operativo... Sarete immediatamente in grado di dialogare e scambiare qualsiasi cosa con i vostri colleghi, tutelati dal portale stesso.
Vi sollecito pertanto ad installare l'app Telegram sul vostro cellulare durante questo tempo delle "vacanze pasquali": andate nello store del vostro smartphone, cercate l'app Telegram e premete il tasto installa. Occorrono solo 3 minuti di tempo e su YouTube trovate innumerevoli esempi semplicemente digitanto "installare telegram". Potete partire da questo video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=F3C6NiTjzQg
Dopo aver installato Telegram occorre collegarlo con il portale IRCMI per trovare subito i colleghi ma non dovete fare nulla. Dopo Pasqua, sarete contattati dai vostri referenti ed avendo voi già Telegram a disposizione, sarà una bazzecola connetterlo con IRCMI, aiutati da loro. Non abbiate però la fretta che vi contattino: tutti subito è impossibile!
Sappiate che accadrà questo e se "avrete fatto i compiti" ci sarà solo da godere di tutti i vantaggi.
dGB