Docenti che aiutano docenti

DonGB
3 Aprile 2020
Destinatari
Infanzia, Primaria, Sec. 1° grado, e Sec. 2° grado
Tipo
Comunicazione dal Servizio IRC
Oggetto
Materiali Didattici

Carissimi,

con grande piacere posto qui la disponibilità e l'esempio di colleghi che si sono messi a disposizione, per chi tra voi avrà la necessità di contattarli, per un sostegno "tecnico" nell'uso della tecnologia per la DAD.

Andrea Piscitelli ha prodotto questo "Video tutorial per docenti in tre minuti" e altri video che ha caricato sul suo canale YouTube.

Claudio Consonni ci scrive così:

Buongiorno e bentrovati tutti, come molti di voi sanno io non ho classi e sono a disposizione di tutte le scuole e di tutti i docenti a partire dalla chiamata della statale*. Ciò che sto facendo in questi giorni di chiusura delle scuole è il supporto e affiancamento ai docenti che vogliano fare didattica on-line in diretta live coi propri studenti in particolare nelle scuole non attrezzate con una piattaforma. Basta poco in questa fase emergenziale per "imparare" a fare la diretta sia dentro scuole appositamente attrezzate che in scuole che non hanno nulla e si "appoggiano" sulla buona volontà di docenti , famiglie e studenti.

 

Detto questo aggiungo una disponibilità pubblica personalmente data direttamente al MIUR di svolgimento da parte mia di lezione diretta on-line in compresenza con un qualsivoglia docente di classe sui contenuti di pagina 11 di questo file da qui

www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

alla pagina 11 qui www.indire.it/wp-content/uploads/2020/03/la-scuola-per-la-scuola.pdf

Chiamatemi pure, assieme a nn colleghi di qualsivoglia materia attraverso il form(*) che si trova qui: http://www.formistruzione-lombardia.it/Lists/Richiesta%20intervento%20quipe%20PNSD/AllItems.aspx

o con una e-mail a claudio.consonni@istruzione.it

Con un grande abbraccio a distanza

Ciao

 

(*) Nulla vieta che una o più paritaria possa usufruire del mio supporto se in rete con una statale che dovrà fare la chiamata nel form sopra riportato.

Vi ricordate poi di Pasquale Troia? Scrive questo e un suo "dono" lo trovate in allegato:

Gentilissime Colleghe,

Egregi Colleghi

ci siamo conosciuti in questi ultimi decenni in varie occasioni (corsi di aggiornamento con Bibbia Educational, sulla Bibbia e tematiche correlate come Bibbia e Musica, Bibbia e arte ..)

Da qualche anno sono in pensione. Ma dopo tanti anni di professionalità un decreto di pensionamento non ti cancella la tua identità e passione professionale. Ed ogni volta che vedo o leggo di scuola mi sembra di essere ancora in classe!

Comunque, in questo periodo di emergenza e di dolore avverto il disagio di molti colleghi per la didattica a distanza e per la didattica digitale. E mi sono interrogato su come avrei potuto praticare quella carità professionale che spesso abbiamo testimoniato insieme.

A questo link http://www.pasqualetroia.it/ avrete modo di trovare documenti, immagini, contenuti, strumenti di immediata fruibilità per una didattica a distanza e soprattutto per ogni documento trovate correlate verifiche di conoscenza e di competenza che potrete gestire con i vostri studenti.

Provate a dare uno sguardo...

Un prossimo futuro di umanità potrà esserci soltanto se avremo giovani che abbiano studiato e siano appassionati artigiani dei saperi. Anche religiosi.

Un caro saluto e coraggio ...

Pasquale Troìa

Salvatore Di Dio ci segnala questo interessante conferenza online: "Il metodo maieutico a distanza", pensato appositamente per la Primaria.

Alberto Ravagnati ha spiegato ai suoi alunni il senso del pregare in modo "esemplare":

don Alberto Ravagnati YouTube

Il settore formazione della San Paolo Ed. propone dei percorsi per l'IRC che trovate in allegato.

Che dire, se non: GRAZIE!!!

dGB

Files