Carissimi IdRC supplenti della diocesi di Milano,
in questo periodo, unico nella memoria di ciascuno, qualcuno di voi potrebbe essere rimasto senza una occupazione a scuola perché ha terminato il mandato ricevuto, non ha potuto essere rinnovato o altro.
«Abbiamo deciso di creare un fondo speciale per esprimere la nostra prossimità e offrire un pronto soccorso a coloro che a causa della epidemia in atto non hanno alcuna forma di sostentamento. Lo chiameremo “Fondo san Giuseppe – per la prossimità nell’emergenza lavoro”, affidando il suo funzionamento alla rete dei distretti del Fondo Famiglia Lavoro attualmente in attività, riprendendo le modalità stabilite per la prima fase del Fondo. A questa decisione siamo giunti anche per l’incoraggiamento del Sindaco Giuseppe Sala che ha deciso di contribuire a questo fondo con risorse dell’Amministrazione comunale e di donatori che hanno versato i loro contributi allo scopo».
Arcivescovo Mario Delpini
Le risorse saranno ridistribuite alle fasce più deboli allo scopo di disinnescare la crisi sociale che rischia di esplodere dentro l’emergenza sanitaria. Il Fondo San Giuseppe è dedicato ai disoccupati a causa della crisi Covid-19, ai dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, ai lavoratori precari, ai lavoratori autonomi, alle collaboratrici familiari e altre categorie di lavoratori fragili. Possono beneficiarne coloro che hanno perso il posto di lavoro dal primo marzo 2020, residenti a Milano e nel territorio della Diocesi di Milano.
Il Fondo San Giuseppe viene affidato a Caritas Ambrosiana che lo gestirà grazie agli operatori e volontari dei distretti del Fondo Famiglia Lavoro.
Dialogando con il responsabile della Caritas ho fatto presente la situazione ed ottenuto la modalità di auto-candidatura on line da parte Vostra direttamente al seguente indirizzo: https://www.fondofamiglialavoro.it/fondo-san-giuseppe/
Chiedo a ciascuno la correttezza di verificare di essere in possesso dei requisiti (che trovate in allegato) prima di compilare il relativo formulario. Il fondo è riservato ai soli residenti nella diocesi milanese ma per quegli IdRC che sono domiciliati da noi, è possibile compilare comunque la vostra auto-candidatura: verrete poi contattati dal servizio gestore per le debite verifiche.
Spero che questa iniziativa possa ancor di più far vivere il clima di famiglia che si respira tra gli insegnanti di religione della nostra diocesi.
Nella preghiera e speranza che stiate bene e soprattutto che non siate nella necessità più grave, vi saluto con un caloroso abbraccio,
dGB