Carissimi docenti,
In questo momento di emergenza, i missionari del Pime, continuano a stare vicino alle persone.
Abbiamo chiuso le sedi ma il Centro PIME ha attivato e potenziato la presenza online (www.pimemilano.com) per combattere il virus più pericoloso: quello di guardare solo a noi stessi e isolarci nella paura.
In particolare vorremmo porre alla vostra attenzione il lavoro dell'Ufficio Educazione Mondialità in quanto ci auguriamo possa essere di supporto a voi docenti.
I nostri studenti sono in casa, gli spostamenti sono limitati, non è più possibile entrare e uscire dai luoghi, muoversi in "orizzontale".
Siamo in cerca di una nuova direzione. P. Alberto Caccaro, missionario in Cambogia, ci scrive: "Fermi dove siamo, chiusi in casa, possiamo salire e scendere. Dentro di noi. Possiamo, per esempio, salire e chiedere a Dio di benedirci. Possiamo salire e intercedere per chi ha più bisogno di noi. Ma possiamo anche scendere in profondità e provare a capire chi siamo e che ci facciamo qui."
Oggi ancora di più la missione ci interroga e ci aiuta nel trovare le strade educative da proporre alle nuove generazioni. In questo momento crediamo che l'educazione e l'apertura al mondo restino necessarie come il pane.
L'Ufficio Educazione Mondialità insieme ai missionari presenti in Italia e nel mondo sta affrontando questa nuova sfida sociale, educativa e spirituale online. In qualche giorno è nata la proposta: Mondialità online per aprire il cuore al mondo.
Gli educatori del Pime, che normalmente si recano nelle scuole e negli oratori, stanno progettando e realizzando materiali per dare nuove risposte per questo paese che cambia, per una scuola a distanza, per una catechesi nuova e una casa che si anima di vita.
Cliccate qui per visionare i contributi. Troverete una pagina iniziale di introduzione, con materiali sull'emergenza attuale e poi tre box "scuole, parrocchie, famiglie" con materiali specifici.
Tante le progettualità in fase di pubblicazione, tra queste segnaliamo: “Tocca a me! Tante facce per un'unica preghiera” con podcast dalla missione per unirci nella preghiera, dalle nostre case al mondo.
Inoltre il Museo Popoli e Culture è online con laboratori educativi per permetterci di esplorare altre direzioni attraverso oggetti di varie tradizioni del mondo e il blog di Mondo e Missione ha una sezione Coronavirus nel mondo per tenere gli occhi aperti davvero su tutto il mondo.
Per ricevere aggiornamenti sull’uscita online di nuovi materiali CLICCATE QUI
Per qualsiasi richiesta specifica restiamo volentieri a disposizione.
Un caro saluto a voi e ai vostri studenti.
Elisabetta Nova
Coordinatrice Ufficio Educazione Mondialità
Fondazione Pime Onlus
via Monte Rosa, 81 20149 Milano
tel. 02 438 22 538/4
cell. 388 17 98 430