Carissimi,
vi raggiungo così, come oggi si può. Vi saluto con queste parole di un ex ministro dell'istruzione, pronunciate durante un altro periodo storico, successivamente definito come avente le caratteristiche della "crisi":
Se fosse possibile dire "saltiamo questo tempo e andiamo tutti a domani", credo che tutti accetteremmo di farlo; ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere fiduciosi e coraggiosi al tempo stesso, si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà. A. Moro
Essere fiduciosi. Penso proprio che dalla nostra comunità di IdRC possa elevarsi un gesto di preghiera comune che testimonia la fiducia verso il Padre di Gesù e Padre di tutti, attraverso l'intercessione di Maria e dei Santi, Prendiamo esempio dalle nostre guide, l'Arcivescovo Mario, il Santo Padre Papa Francesco.
Anche la nostra comunità, purtroppo, è stata toccata dalla pandemia, dal virus del Covid19. Vi chiedo infatti una particolare preghiera per Lorenza che ha perso il marito ed ora si trova in isolamento; per Gabriele che ha perso il papà; per Piergiuseppe, che da domenica è ricoverato al Policlinico.
Per questi motivi in particolare ma per tutte le persone che compongono la galassia della scuola vi chiedo di unirvi alla preghiera di oggi, solennità di san Giuseppe. Alle 20.55 (in streaming sul portale https://www.chiesadimilano.it/ ; in diretta su ChiesaTV - 195 e su Telenova - 14) l'Arcivescovo farà una introduzione al Rosario che poi reciteremo ciascuno nelle nostre case ma realmente tutti raccolti dalla comunione nell'unica Chiesa.
Vi ricordo anche questi ulteriori appuntamenti che ci "convocano" come comunità:
- Domani, Venerdì 20 marzo, la Via Crucis che era prevista per la zona III verrà trasmessa in diretta alle ore 21 dalla cappella feriale del Duomo. Sarà visibile come di consueto su ChiesaTV (canale 195) e in streaming sul portale. Via radio su radiomarconi e radio mater.
- Domenica 22 marzo alle ore 11 la S. Messa della IV Domenica di Quaresima presieduta dal nostro Arcivescovo Mario, sarà trasmessa da RAI3 - TgrLombardia in diretta dalla cappella dell'istituto "Sacra famiglia" in Cesano Boscone
- Martedì 24 marzo alle ore 21, l'Arcivescovo presiederà la veglia per i missionari martiri dal Pime. Sarà possibile seguirla in diretta su ChiesaTV (canale 195) e sul portale.
Essere coraggiosi. Ci vuole coraggio a sostenere la sfida educativa in un tale momento dove le richieste spesso superano le possibilità reali o le singole competenze. All'improvviso la didattica deve fare i conti con la tecnologia che le permette di svolgersi riallacciando relazioni in un contesto anomalo di distanza. La buona volontà c'è e si vede da come si provano e trovano soluzioni dalle più articolate a quelle più artigianali...
Coraggio non significa però "andare allo sbaraglio" oppure ritrarsi per l'eccessivo timore. Sono questi eccessi da evitare, ovviamente :-)
Per questo rinnovo l'invito che vi feci nella scorsa mail: attenetevi alle indicazioni della vostra scuola.
"Ma il sistema della mia scuola non mi permette di... allora io...", questa posizione rischia di far incorrere nel primo timore... Se vi divincolate dai canali "autorizzati", dalla "classe virtuale", non state più parlando solo ai vostri alunni ma al mondo intero! Sappiamo bene cosa può accadere poi quando si estrapola un discorso dal suo contesto... oppure si lede involontariamente la privacy di minori... occorre fare anche attenzione al diritto d'autore sui contenuti...
"Ma tutto è così difficile... non ho neppure la strumentazione necessaria a...", e ci ritroviamo all'opposto. Se non si reagisse a questi pensieri che conducono all'immobilismo, i tuoi alunni resterebbero senza di Te!
Esprimere il proprio coraggio significa quindi agire con il buon senso e la prudenza di chi il bene lo pone in atto sul serio, sostenendo i propri alunni perché il valore della cultura non venga offuscato da angoscia e tristezza che la vita ci sta facendo attraversare, senza oberarli da un lato o nell'essere "trasparenti" dall'altro... Siate loro innanzitutto vicini, anche così, con questi mezzi, facendo arrivare loro un vostro pensiero e non solo "una lezione". Ho la certezza, da vostri racconti, che i ragazzi stanno riscoprendo la loro interiorità, mettendo in discussione alcune delle loro posizioni acquisite, e che molti hanno aperto il loro cuore a tanti di voi, loro stimati insegnanti di religione!
IRCMI. Desidero rendervi noto che il nuovo sito, seppur non ancora completo in tutte le sue funzioni, è al passo con i tempi. Infatti è connesso con i social, in particolare con "Telegram" che ci permette di effettuare da subito una condivisione delle esperienze e dei materiali digitalmente prodotti. La segreteria della formazione in servizio sta contattando personalmente i coordinatori ed i referenti per offrire loro questa possibilità, affinché a loro volta la possano estendere a ciascuno voi.
Vi abbraccio virtualmente e vi accompagno con la preghiera, in modo particolare con una che è stata composta dal nostro Arcivescovo lo scorso mese proprio per affidare la scuola alla cara "Madonnina". Ve la condivido in allegato.
Di nuovo ripeto il mio invito: preghiamo tutti insieme,
dGB